Il peso delle idee

Se hai un’idea nuova e la disveli a un competente del settore per averne un parere, nasce spesso un gioco delle parti: le interlocuzioni si accavallano, le affermazioni dell’uno sono starter per quelle dell’altro e, mentre ognuno afferma i rispettivi punti di vista, lui l’interlocutore, per una forma di osmosi, crederà di essere l’autore di quell’idea.

Forse perché più che alla specie dei mammiferi l’idea appartiene a quella dei pesci. È un uovo che deve essere fecondato e chi feconda è genitore.

L’idea uovo non sapeva ancora di esistere. Era passiva, poteva essere rotta con un niente, era appena stata evocata da un visionario, ma anche è stata fecondata da un competente del settore. È questo che per lei conta! Ce l’ha fatta!

Adesso vuole vivere, diffondersi, affermarsi nel dibattito scientifico, imporre la sua presenza.

Supera i sogni del suo ideatore, abbandona il competente del settore e lascia traccia di sé nella storia della ricostruzione mammaria.

Giovanni Bertoli
Fondatore di DECO med Srl